antipasti · contorni · verdure

Insalata di peperoni arrostiti 


Ecco un classico intramontabile dei pranzi estivi di casa mia e non solo. Si servono  insieme al pane caldo senza avere, nel pasto, una collocazione precisa perché sono antipasto, piatto principale, contorno e anche dolce! :-)! Attenzione creano dipendenza!

Ingredienti

  • Peperoni rossi e gialli
  • Olio extra vergine d’oliva (buono)
  • Aglio (facoltativo)
  • Un pizzico di sale
  • Basilico 
  1. Utilizzo dei peperoni gialli e rossi, li metto in una placca foderata con della carta forno e li lascio cuocere per circa un’ora a 180°.
  2. Quando sono cotti e un poco sbruciacchiati li lascio raffreddare ed elimino la pelle ed i semi. Per facilitare questa operazione, li lascio raffreddare all’interno di un sacchetto ben chiuso, la pelle si staccherà benissimo.
  3. Così, puliti e spellati, li lascio dentro uno scolapasta per almeno mezz’ora con un peso di sopra per eliminare il liquido in eccesso .
  4. Adesso solo pronti per essere conditi. Li taglio a filetti, si creano facilmente anche solo con le mani e aggiungo l’olio, un pizzico di sale, le foglie del basilico. Ci sta bene anche l’aglio, quando lo aggiungo lo lascio grosso, rimescolo i peperoni e li lascio riposare e insaporire e poi lo elimino prima di servirli.

Eccoli!  Sono facilissimi, potrete farli in abbondanza perché resistono qualche giorno coperti in frigorifero e usarli per un’insalata di pasta oppure su fette di pane abbrustolito per delle bruschette originali!
Buon appetito!

Lascia un commento