primi piatti · torte salate

Il ramequin… versione Christmas!

Oggi scrivo di una ricetta della mia infanzia,  perfetta in questa stagione e, naturalmente,  facilissima da realizzare. E’ un gratin meraviglioso di  pane, formaggio filante e prosciutto cotto e si chiama ramequin!

Mia madre lo preparava quando eravamo piccole, ne faceva due o tre  pirofile quando venivano  zii, cugini o cari amici per trascorrere delle fantastiche serate casalinghe. Era bellissimo, mentre i grandi chiacchieravano noi guardavamo “Fantastico” in TV  o giocavamo all’omino nero, nascondendoci nelle stanze al buio, cacciando urli e ammazzandoci dalle risate!

Ma quanto è cambiato il modo di stare insieme?  E’ così bello accogliere a casa con spensieratezza e divertimento: i bimbi stanno con i bimbi e possono fare confusione… anche molta confusione e i grandi stanno con i grandi e intervengono solo quando c’è davvero bisogno.

Non so se sia solo una mia impressione, ma qualche volta mi sembra che stare in compagnia sia diventato  troppo complicato: non  si invita nessuno se la casa non è in ordine, se non hai preparato una buona cena, se non sei riuscito a fare la spesa in tempo o se non ti senti “a posto” e così ci si priva della cosa più bella che è stare insieme  in semplicità… con un piatto di pasta oppure con un buon ramequin!

A casa nostra i miei lavoravano da matti, anche loro arrivavano distrutti  al week end e  dovevano alzarsi la domenica per portarci alla Messa delle 10. A casa non c’era affatto troppo ordine o precisione e avevamo una “stanza dei giochi” che sembrava una trincea eppure loro non si sono mai privati di invitare amici o cugini e, così, mi hanno riempito di splendidi ricordi: risate, nascondigli, la carta del presepe che prendeva fuoco mentre tentavamo di illuminare la grotta con una candela, gli spigoli della scrivania conficcati nei fianchi mentre ci rincorrevamo, i balletti improvvisati davanti la tele guardando Heather Parisi!

Grazie mamma e papà per avermi lasciato così tanti ricordi, per avermi fatto divertire con le mie sorelle e soprattutto per avere preparato così tanti ramequin!

Ingredienti:

  • 10 fette di pancarrè
  • 10 fette di provola dolce (oppure sottilette)
  • prosciutto cotto, 150 gr
  • 2 uova
  • parmigiano, 2 cucchiai colmi
  • burro
  • noce moscata
  • pepe
  • latte, mezzo bicchiere

Tagliare il bordo esterno delle fette di pancarré e conservare i bastoncini di pane.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare una pirofila (oggi ho realizzato una versione Christmas!)  e disporre le fette di pan carré sul fondo anche sovrapponendole leggermente se non dovessero starci perfettamente e spennellare con un poco di latte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Disporre sopra ogni fetta la provola dolce affettata sottilmente (in alternativa va benissimo anche la sottiletta) e il prosciutto cotto. Fare un secondo strato e terminare disponendo i bastocini di pane rimasti in maniera ordinata… (scherzavo!!! niente ordine… disponeteli sopra e basta!) serviranno per fare una buon crosticina!

In una ciotola sbattere due uova, con mezzo bicchiere di latte, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e la noce moscata e il pepe. Dopo aver creato i due strati, versare le cercando di distribuirle per bene tra le fette. Spolverare con un poco parmigiano grattugiato.

Infornare per circa 15/20 minuti fino a quandosi sarà formata una crosticina dorata e lasciare riposare  circa 10 minuti prima di servire.

Che profumino… allora sabato chi viene a cena?!

img_0415

Una risposta a "Il ramequin… versione Christmas!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...