secondi di carne

Pollo alla birra

Quest’anno hanno regalato a Paolo un insolito calendario dell’avvento: un “Beery Christmas“. Una scatola con 24 bottiglie di birre artigianali di altissima qualità dalle trappiste alle invecchiate, bionde, rosse, aromatizzate al caffè o ai frutti tropicali, insomma una vera e propria degustazione! Non siamo ancora riusciti a farle fuori tutte ma ci stiamo impegnando e siccome io desideravo preparare questa ricetta ho deciso di sottrarne una…  non diteglielo però ;-)!

Questo piatto è di una facilità incredibile, vi occorrerà soltanto del pollo e una buona birra bionda e poi dovrete rimanere nei paraggi per spegnere il fuoco al momento giusto e lasciarvi inebriare dal profumino che si spargerà in tutta la casa… per il resto si farà tutto da solo.

IMG_2620.jpg

La ricetta l’ho trovata in un vecchio ritaglio di giornale, conservato all’interno di un’antichissima edizione del Cucchiaio d’Argento di mia sorella Anna e ve la riporto fedelmente.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 sovracosce di pollo
  • 6 fusi di pollo
  • birra bionda di buona qualità
  • aceto
  • limone
  • sale
  1. Lavare accuratamente il pollo passandolo prima in acqua e aceto e poi in acqua e limone e poi asciugarlo.
  2. Disporre i pezzi di pollo in una casseruola larga e abbastanza alta, spolverizzare con sale senza aggiungere alcun condimento.
  3. Versare nel recipiente della buona birra bionda fino a coprire completamente la carne.
  4. Mettere sul fuoco basso la casseruola scoperta e portarla lentamente a ebollizione. Continuare la cottura, sempre a fuoco basso, fino a quando la birra sarà lentamente evaporata quasi del tutto.
  5. Rivoltare più volte i pezzi del pollo su ogni lato in modo da assicurare una rosolatura uniforme alla carne.
  6. Disporre il pollo sul piatto di portata già caldo, irrorandolo col fondo di cottura rimasto e servire a tavola accompagnato da un contorno di patate croccanti o di insalatina fresca.

IMG_2621

Lascia un commento