primi piatti · verdure

Cous cous estivo con verdure

IMG_8310

La ricetta di questo cous cous è veramente facile e la versione di oggi è  legata a ciò che offriva il mio frigorifero! Potrete certamente renderla più ricca e ancora più colorata ma già così, vi assicuro, sarà gustosa e leggera e riempirà le pance di amici e familiari in queste prime giornate estive!

Naturalmente ho utilizzato un cous cous precotto di quelli istantanei che ho fatto preparare ad Anna mentre io tagliavo a piccoli pezzi le verdure. Ho usato una zucchina, un po’ di melanzana viola (ne era avanzata metà da quelle tagliate ieri sera per preparare le cotolette… ho esagerato come sempre!) un peperone rosso, dei pomodori datterini, uno spicchio d’aglio, tantissimo basilico e delle mandorle tritate.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di cous cous istantaneo
  • 300 gr di acqua (o brodo)
  • 1 zucchina genovese
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana piccola
  • 250 gr. di pomodori datterini 
  • 100 gr. di mandorle pelate
  • 1 lime 
  • olio d’oliva

Ecco il procedimento. Dopo aver lavato e tagliato a dadini tutte le verdure, saltarle in padella con lo spicchio aglio intero e l’olio d’oliva, aggiungere una parte del basilico e aggiustare di sale e pepe. Saranno pronte in 10 minuti, dovranno essere cotte ma ancora croccanti.

Per preparare il cous cous riscaldare dell’acqua calda in un pentolino (l’ideale sarebbe preparare del brodo vegetale ma se non avete la voglia o il tempo di farlo andrà benissimo anche l’acqua, se gradite potrete unire anche delle spezie: curry, curcuma, cumino o quelle che più amate) aggiungere un po’ di sale, aspettare che raggiunga il bollore e spegnere.

Disporre in una ciotola o in una pirofila dai bordi alti la semola, aggiungere un filo d’olio, coprire a filo con l’acqua calda salata, stendere sopra un panno e lasciare riposare per circa 20 minuti.

Con una forchetta “sgranare” il cous cous, unire le verdure che si saranno raffreddate, ancora un po’ di basilico fresco, dell’olio d’oliva, il succo di un lime e delle mandorle tritate grossolanamente. Pronto!

Oggi il nostro pranzo è stato questo, servito in ciotole colorate tutte diverse e tante fette di cantalupo ghiacciato! Se ne avanza portatelo domani al mare in barattoli o vasetti mono porzione tenuti al fresco, sarà ancora più buono!

IMG_8292

Una risposta a "Cous cous estivo con verdure"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...