primi piatti

Insalata di riso, salmone e rucola.

IMG_6687

Questa è davvero un’insalata di riso “quattro stagioni”! Va bene per i pranzi di primavera ma anche per le cene di natale, è perfetta da portare in vasetti mono porzione per un pin-nic in campagna o da servire in terrazza al mare,  riscuoterà sempre un grande successo!

E’ anche la soluzione perfetta quando devi organizzare dei pranzi o delle cene che richiedono un minimo di programmazione, per le tempistiche o per il numero degli invitati, perché basta bollire prima il riso, predisporre gli altri ingredienti e poi assemblare al momento, davvero in pochi minuti!

L’insalata si fa con il riso basmati (profumato e di buona qualità!) il salmone  e le uova di lompo, ma una volta, in estate, ho deciso di sostituire le uova di pesce con del pomodoro tagliato a cubetti piccolissimi ed è venuta benissimo, provatela anche così!

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di  riso basmati
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 100 gr. di rucola
  •  2 o 3 cucchiaini di uova di lompo
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 2 limoni
  • Sale  e pepe

IMG_0579

  1. Bollire il riso basmati in acqua salata lasciandolo al dente;  quando sarà pronto sciacquarlo dentro lo scolapasta sotto il getto dell’acqua per eliminare l’amido in eccesso e lasciarlo raffreddare.
  2. Tagliare a pezzetti il salmone.
  3. Pulire e spezzettare  la rucola e  metterla da parte.
  4. Se la salamoia in cui vengono conservate le uova di lompo vi sembra troppa e  cremosa sciacquatele velocemente, in un colino,  sotto il getto dell’acqua fredda.
  5. In una ciotola capiente preparare l’insalata unendo tutti gli ingredienti e condire con olio, il succo di un limone, poco sale e il pepe macinato al momento e mescolare.
  6. La rucola va unita solo alla fine,  poco prima di servire l’insalata, altrimenti rischia di perdere la sua croccantezza.
  7. Grattugiare la scorza del limone

Eccola pronta! Un’insalata di riso saporita e profumata con ingredienti freschi e leggeri! Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento