primi piatti

Chitarra zucchine, menta e mascarpone

Questa è una ricetta di mia sorella Anna ed è arrivata a casa nostra ai tempi del liceo, per lei e dell’università per me… quando iniziavamo a sperimentare creando piatti diversi rispetto ai classici di famiglia.

La ricetta originale “vuole” della pasta corta, paccheri, mezzi paccheri, farfalle, fusilli che si sposano divinamente con le zucchine cremose. Questa volta però ho deciso di  provare con una chitarra Masciarelli – molto al dente  – ed è andata benissimo!

Il condimento si prepara facilmente e la sua consistenza è data proprio dal taglio della zucchina che, grattugiata grossolanamente, rilascia la sua dolcezza e va fondersi con il profumo della menta fresca (mi raccomando abbondante, il piatto è tutto lì!!) e la cremosità del mascarpone.

Ingredienti per 6 persone

  • 450 gr di pasta
  • 4 zucchine genovesi media grandezza
  • 1 bel mazzo di menta fresca
  • mascarpone 150 gr.
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe 
  • acqua o brodo vegetale per la cottura delle zucchine

Lavo e asciugo le zucchine genovesi, le grattugio e le metto da parte, tagliuzzo abbondante menta fresca che mi servirà per la cottura delle zucchine e poi per terminare il piatto.

Verso in una padella dell’olio d’oliva e aggiungo le zucchine, una parte della menta, il sale e il pepe e lascio sfrigolare un paio di minuti. Aggiungo un poco d’acqua o del brodo vegetale e copro con un coperchio lasciando cuocere per altri 5 minuti fino a quando le zucchine non saranno quasi sfatte.

A questo punto, unisco il mascarpone e mescolo fino a farlo sciogliere completamente.

Adesso basta cuocere la pasta in acqua salata e non appena sarà molto al dente mantecarla con il condimento e un poco dell’acqua di cottura aggiungendo il resto della menta fresca… sentirete che profumo!!

Eccola qui, facilissima da preparare e buonissima!

IMG_0158.jpg

 

4 pensieri riguardo “Chitarra zucchine, menta e mascarpone

  1. Adoro questa pasta! L’abbinamento di ingredienti semplici è sorprendente nel risultato finale! Ottima soluzione per una cena con tante persone!

    "Mi piace"

Lascia un commento