Ricette di famiglia · secondi

Uova trippate

Le “uova trippate” sono un piatto della mia infanzia a cui sono particolarmente affezionata. Le preparava mia nonna e spessissimo anche mio padre; mi intenerisce  il ricordo del mio papà in cucina, la domenica mattina, intento a preparare queste frittatine profumate e sottili (lui le faceva particolarmente sottili, sembravano quasi delle grosse lasagne) mentre io gli gironzolavo intono cercando di rubarne qualcuna!

E’ una ricetta semplice, sana e saporita che va bene in tutte le stagioni e si fa con pochissimi ingredienti (che si hanno facilmente in casa) e con la salsa che resta nel piatto potrete anche fare una meravigliosa “scarpetta”. Meglio di così!

Ingredienti:

  • 12 uova
  • 75 ml di passata di pomodoro
  • 50 ml di latte
  • Basilico
  • 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato oppure alternare col pecorino verranno più gustose le frittate
  1.  Sbattere semplicemente le uova insieme al latte, al basilico e al formaggio grattugiato che potrà essere il parmigiano oppure metà parmigiano e metà pecorino, per rendere il piatto più saporito.
  2. In una padella capiente preparare 4/5 frittate grandi e sottili. Quando sono pronte, sovrapporle e tagliarle a striscioline non troppo sottili,  circa 1 o 2 cm.
  3. Preparare la salsa utilizzando una bottiglia di passata di pomodoro. Lasciare soffriggere nell’olio d’oliva mezza cipolla e un poco d’acqua e quando la cipolla sara’ leggermente appassita aggiungere la passata di pomodoro, un cucchiaino scarso di zucchero e del basilico fresco, lasciare cuocere per circa 10 minuti.
  4. Non appena sarà pronta, unire alla salsa le uova “trippate”, mescolarle delicatamente e aggiungere, alla fine, del parmigiano grattugiato e altro basilico.
  5. Servire calde (ma sono buonissime anche fredde!)

2 risposte a "Uova trippate"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...