antipasti · contorni · verdure

Crocchette di broccoli e ricotta

 

foto

Vi capita mai di avere in casa più broccoli del previsto? Da noi accade spesso perché li amiamo tutti, fanno bene e io li compro sempre in abbondanza.

Riesco a prepararli i tanti modi: bolliti e poi conditi con un filo d’olio come contorno,  oppure saltati in padella con uno spicchio d’aglio ottimi anche per condire la pasta con una spolverata di “mollica atturrata” (scriverò presto la ricetta!) oppure preparo semplicemente una minestra alla quale aggiungo degli spaghetti spezzati, un filo d’olio e del pepe nero macinato al momento e la cena è pronta!

Oggi, per cambiare un po’, con gli “sparacelli” avanzati (a Palermo si chiamano così!) ho deciso di preparare delle crocchette profumate facili da realizzare, da servire ben calde utilizzando prevalentemente le cime dei broccoli e solo qualche gambo… gli altri li avevo divorati quasi tutti, ne vado pazza!

 Ingredienti per 2 persone

  • 250 gr di fiori di broccoli già bolliti
  • 2 cucchiai abbondanti di ricotta di mucca (oppure mista)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 2 uova
  • formaggio latteria stagionato oppure della provola piccante
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

FullSizeRender2

  1. Versare i broccoli, precedentemente bolliti e scolati, in una ciotola capiente e schiacciarli con una forchetta.
  2. Unire la ricotta, le uova, il parmigiano grattugiato. Se l’impasto dovesse risultare  troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato.
  3. Tagliare in piccoli cubetti il formaggio e unire all’impasto.
  4. Aggiungere sale e pepe secondo il proprio gusto.
  5. Prendere una piccola porzione di impasto e formare delle sfere non troppo grandi, schiacciarle leggermente e passarle nel pangrattato.
  6. Oleare una padella antiaderente e adagiare le crocchette lasciandole cuocere a fuoco basso circa 5 minuti per lato e finchè, comunque, non saranno dorate.

Eccole pronte! Servitele calde, anche i bambini le adoreranno!

 

 

Un pensiero riguardo “Crocchette di broccoli e ricotta

Lascia un commento