primi piatti · verdure

Farfalle con crema di peperoni e granella di pistacchi

IMG_8454.JPG

Questa ricetta rientra nel ciclo delle  “paste estive“, quelle che si preparano la mattina presto prima di andare al mare e che ti permettono di allestire, al rientro,  un pranzo in pochi minuti servendo anche una buona insalata e dei fichi freschi!

Il condimento (che potrete preparare in anticipo) si realizza facilmente, non cedete, però, alla tentazione di utilizzare un frullino ad immersione per creare la crema e usate, invece, il passaverdure perchè eliminare la pelle dei peperoni li renderà ancora più leggeri.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di pasta farfalle
  • 1 cipolla
  • 4 pomodori succosi
  • 4 peperoni di media grandezza
  • un mazzetto di basilico
  • 70 gr. di pistacchi tritati
  • 100 ml. di panna da cucina (facoltativo)
  1. Lavare e tagliare a pezzi i pomodori e i peperoni eliminando i semi, i filamenti e le parti bianche.
  2. Dopo aver tagliato finemente la cipolla, versare un filo d’olio in un tegame e versarla insieme ai peperoni e ai pomodori.
  3. Rigirare, lasciare soffriggere per qualche minuto, aggiungere una presa di sale, due cucchiai d’acqua e del basilico fresco.
  4. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 20 minuti fino a quando i peperoni risulteranno morbidi, quasi stracotti.
  5. Lasciare intiepidire e passare tutto nel passaverdure con dei fori di media grandezza, creando la crema di peperoni .
  6. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla molto al dente e mantecarla con la crema di peperoni, del peperoncino, aggiungendo, se gradite la panna; la ricetta, in effetti, la prevede e male non ci sta ma io non la metto metto quasi mai.
  7. Servire con del caciocavallo grattuggiato o comunque del formaggio saporito e guarnire con la granella di pistacchi, ci sta benissimo!

2 pensieri riguardo “Farfalle con crema di peperoni e granella di pistacchi

Lascia un commento