About

Mi chiamo Francesca, ho 42 anni, sono siciliana e da quasi quattro anni vivo a Bologna. Ho studiato legge, faccio l’avvocato e la mamma, mi piace cucinare, mi piacciono le belle tavole, i fiori, i colori della frutta e degli ortaggi, i profumi della campagna, l’immensità del mare e l’azzurro del cielo  in montagna.

Ho imparato a cucinare in famiglia, dai miei genitori e a casa delle nonne,  dai loro libri e dai loro racconti e poi ho sempre raccolto ricette… quelle della mia famiglia, quelle della famiglia di qualcun altro, quelle di amici, colleghi e conoscenti, annotandole dappertutto: fogli, quaderni, vecchie agende e poi fotografando libri, riviste, menu o memorizzando le ricette che trovavo in rete.

Raccoglievo per me… senza un ordine preciso o sperando di dargliene uno.

“Cucina a memoria” è nata questa estate, intorno ad una tavola, con mia sorella, i bimbi e i miei genitori, chiedendo ai cugini e finalmente, spronata da Paolo, iniziando a scrivere e soprattutto a cucinare e a fotografare.

E’ un viaggio dalla Sicilia… in poi, nei luoghi in cui, per varie ragioni, mi sono trovata a vivere, con  i piatti  che ho imparato a creare anche traendo ispirazione dal passato.

E’ la “memoria” delle ricette  di quando ero bambina ma anche il mio modo di cucinare un po’ “a memoria” cogliendo il ricordo di una pasta con le cozze e i “tenerumi” provata una  volta al ristorante, di polpette che profumano di campagna o del miglior pollo mangiato in vita mia sul lago Maggiore, piatti di cui, a volte, non conosco le ricette e che riproduco così … un po’ a memoria.

 

Per  rispondere alle vostre domande, curiosità e richieste contattatemi all’indirizzo: cucinaamemoria@gmail.com

8 pensieri riguardo “About

  1. Guardo la tua foto e non ti riconosco , vedo solo una bella donna…..scorro e comincio s leggere interessata e ammirata. La meravigliosa semplicità , e per questo intensa , dei tuoi ricordi , un quadro familiare caldo fatto di profumi, affetti e racconti mi incuriosisce e mi riporta a rivedere la tua foto, a chiedermi chi sei e quale è esattamente il tuo progetto…..e ti “vedo”. Un caro e affettuoso saluto.

    "Mi piace"

      1. Prego!! amo cucinare e lo faccio da tanti anni per la mia famiglia e gli amici,sono siciliana come te e cerco di non far dimenticare le ricette di una volta.

        "Mi piace"

Lascia un commento