secondi di carne · verdure

Pollo al curry e riso nero con verdure saltate

Piatto detox ma saporito per tutta la famiglia! Una versione super leggera del pollo al curry, senza aglio e senza cipolla, accompagnato da verdure croccanti e riso nero! Meglio di così!?

Ingredienti per 4 persone

800 gr di petti di pollo

Farina 00

Olio extravergine d’oliva

Salsa di soia

Sale e pepe

300 gr di riso venere

2 Zucchine

Latte di cocco

Mezzo cavolo cappuccio (circa 250/300 gr)

2 carote

Zenzero fresco (facoltativo)

Cumino

Curry

Pepe nero

Tagliare in piccoli pezzi i petti di pollo e infarinarli.

Riscaldare un un filo d’olio in una padella antiaderente e saltare il pollo in padella finché non sarà dorato, rigirando i bocconcini continuamente. Aggiungere un poco di sale (poco) e un po’ di pepe e infine 2/3 cucchiai di salsa di soia.

Coprire il pollo con il latte di cocco, aggiungere un cucchiaino di cumino e almeno un paio di cucchiaini di curry in polvere e se si gradisce un po’ di zenzero fresco grattugiato, mescolare e continuare la cottura per altri 20 minuti coprendo il tegame con un coperchio.

Cuocere il riso venere in acqua bollente salata per circa 20 minuti e poi scolarlo.

Nel frattempo tagliare le verdure a listarelle, sottili; io ho utilizzato del cavolo cappuccio, delle zucchine e delle carote ma potrete utilizzare quello che più vi piace.

Saltare le verdure, in un altro tegame, con un filo d’olio, un pizzico di sale e pochissima salsa di soia. Rigirarle finché non saranno leggermente appassite, devono comunque restare croccanti. Quando le verdure saranno pronte unire il riso e lasciare insaporire qualche minuto prima di servire insieme al pollo.

Buon appetito!

Lascia un commento