contorni · primi piatti · verdure

Gratin di patate con scamorza e pangrattato

IMG_3361.jpg

Questa e’ una ricetta di Monica, amica del cuore palermitana, voglio dedicargliela e  ringraziarla per averla preparata durante queste feste, diventerà uno dei miei piatti salva pranzo per l’inverno! E’ un mix profumato, confortevole, vegetariano, semplicemente perfetto!

Un gratin di patate e scamorza affumicata che difficilmente riuscirete a condividere… I miei figli oggi lo hanno divorato e ho dovuto lottare per guadagnarmi qualche parte di crosta croccante (ingrati!). E’ un “cibo-coccola”, potrete farvi la vostra teglia monoporzione da gustare sul divano, sotto la coperta, davanti ad un bel film insieme ad un bel bicchiere di vino… Ahh che meraviglia! Mi sa che farò così la prossima volta, altro che pranzo della domenica, la crosta tutta per me!

Ingredienti

  • 1,5 Kg Patate
  • Pan grattato
  • Olio extra vergine d’oliva
  • 250 gr di Scamorza affumicata

IMG_3311

  1. Sbucciare e sciacquare le patate.
  2. Tagliarle a fettine sottili di circa mezzo centimetro e condirle con 3 cucchiai d’olio d’oliva, un pizzico di sale e di pepe.
  3. Tagliare a dadini la scamorza affumicata .
  4. Oleare una pirofila e adagiare sul fondo un primo strato di patate, coprire con parte dei cubetti di scamorza e spolverare con un paio di cucchiai di pangrattato e un filo d’olio.
  5. Riempire la pirofila alternando gli ingredienti e terminare l’ultimo strato senza scamorza, solo patate, pangrattato e un filo d’olio.
  6. Infornare per 30 minuti a 200° e per altri 20 minuti a 180°.

Servire tiepido e se dovesse rimanere (ma non accadrà!) lasciate la pirofila sul tavolo della cucina… a temperatura ambiente, per merenda, sarà buonissimo :-)!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...