primi piatti · Ricette di famiglia

Timballo di riso ai formaggi

IMG_4330

Questa è la ricetta del gateau di riso o timballo o sartù o come lo volete chiamare voi! A casa mia si fa in tanti modi: con il ragù “rosso” quello fatto con  tanti pezzi di carne stracotta nella passata di pomodoro e poi sfilacciata oppure con il ragù “bianco”, più delicato, e poi la béchamel e i pisellini e infine c’è questo… il mio preferito, una ricetta antica, un timballo di riso in bianco con béchamel, formaggi, prosciutto cotto e pezzettini di salame… mmhh! Una goduria!
In una versione vegetariana potrete omettere i salumi e verrà buonissimo lo stesso!
Lo potrete servire per il  pranzo di Natale, per una cena, oppure per una domenica a pranzo quando sarete in tanti. La grande comodità di questo piatto è che si può tranquillamente preparare prima… e poi basta infornarlo e servire anche tiepido.
Non è affatto complicato, c’è qualche passaggio che, per chi come me non ha molto tempo, può essere fatto anche in più riprese. Questa volta, ad esempio, ho deciso di preparare la béchamel la sera prima (poi l’ho conservata in frigorifero), ho tagliato anche tutti i formaggi e i salumi e poi la mattina ho cotto il riso, l’ho condito e ho assemblato tutto nella teglia che ho lasciato, lì sola soletta a compattare, fino al momento di infornare!
Vi assicuro che preparare questo piatto vi darà molta soddisfazione! Le dosi che ho indicato vanno bene per 10 persone se lo servirete come piatto principale, diversamente andrà bene anche per 12!

Ingredienti 

1 kg di riso (io ho usato del riso Roma)

1lt di bechamel  (anche 3/4 di litro ma preferisco sempre averne in più!)

150 gr. di proscitto cotto (non a cubetti per carità!)

100 gr. di salame

100 gr. di Emmental

150 gr. di mozzarella

100 gr. di fontina

100 gr. di provola dolce (oppurescamorza, olandese, primo sale)

burro 70 gr

80 gr parmigiano grattugiato
pan grattato per la teglia
2 uova piccole

Per prima cosa preparare la béchamel. Fatela piuttosto densa e quando sarà pronta lasciatela raffreddare.

Tagliate tutti i formaggi a dadini e a pezzetti i salumi e uniteli alla béchamel quando si sarà raffreddata.

Lessate il riso, scolatelo ben al dente, conditelo con abbondante burro e parmigiano e quando sarà tiepido, quasi freddo unite anche le uova (ne basterà uno se di media grandezza)  mescolando tutto delicatamente.

Prendete una teglia, ungetela per bene e poi spargete all’interno del pangrattato facendolo aderire sia sul fondo che sulle pareti.

FullSizeRender 14

Versate delicatamente il riso distribuendolo per bene sul fondo e su tutte le pareti della teglia e conservatene una parte per la copertura. Questo sarà il “guscio” del vostro timballo, come dice mia madre, e dentro andrà tutto il gustoso condimento.

Schiacciate bene sul fondo, aiutandovi con le mani inumidite, così il riso non si attaccherà, e quando il “guscio” sarà pronto inserite all’interno tutta la béchamel  condita e coprite con il riso rimasto compattando per bene la superficie  e cospargetela di pan grattato e  fiocchetti di burro.

FullSizeRender 13.jpg

Cuocete il timballo in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 30/35 minuti, dovrete vederlo dorare e sentirete il profumo del burro e dei formaggi!

Quando sarà pronto, aspettate che si intiepidisca… poi provate con un coltello a staccare con delicatezza i bordi, adagiate un piatto grande sopra la teglia e rigiratelo.

Et voilà! Eccolo qui il vostro gateau, timballo, sartù, meraviglia che dir si voglia!

Vedrete come filerà e che profumino… e poi fate come me invitate tutti i colleghi a mangiare a casa vostra!

FullSizeRender 11.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...