Una versione arricchita dai carciofi, alternativa al classico tortino di sarde con “passoline e pinoli” che profuma sempre di Sicilia grazie agli agrumi che colorano e caratterizzano tutti i nostri piatti.
Servite il tortino insieme ad un’insalata di finocchi, rucola e arance. Potete anche prepararlo in anticipo ed infornarlo un’ora prima di servire, va gustato tiepido.
Ingredienti:
- 750/800 gr di sarde già pulite (prive di testa e lisca)
- 350 gr di carciofi già puliti (anche surgelati)
- 2 cucchiai di pecorino o grana
- 100/120 gr di formaggio primosale o provola saporita (dipende quanto formaggio amate sentire nel piatto, io ne ho messo poco)
- 5/6 cucchiai di pangrattato
- origano
- sale
- pepe
- olio extravergine d’oliva
- il succo di un’arancia
- la scorza di mezzo limone
- Sciacquare le sarde che dovranno essere già pulite senza la testa e la lisca. Tagliare finemente a spicchi i carciofi dopo aver eliminato le foglie esterne più dure.
- Preparare in un piatto fondo il pangrattato e condirlo con il pecorino, l’origano, il sale e il pepe secondo il vostro gusto.
- Tagliate a piccoli pezzi il primosale.
- Ungete una pirofila di media grandezza con l’olio, versate sul fondo un poco di pangrattato ed iniziate a disporre a strati le sarde passate per metà nel pangrattato, poi i carciofi a spicchi e qualche pezzetto di formaggio primosale. Continuate per tre strati e completate con le sarde che dovranno avere la parte lucida ed argentea rivolta verso l’alto.
- Versare il succo dell’arancia e coprire con un po’ di pangrattato, la scorza grattugiata di mezzo limone ed un filo d’olio.
- Infornare a 170°/180° per circa mezz’ora. Servire tiepido