DOLCI · Ricette di famiglia

Mont Blanc

Questo è il nostro Mont Blanc: non c’è il rum, non è troppo dolce, profuma di vaniglia e si devono sentire tantissimo le castagne!

In questa versione rapida ho utilizzato delle castagne pelate e precotte sottovuoto. Quando le trovate compratele sempre e conservatele in frigorifero, così quando avrete voglia di un dessert originale da preparare in poco tempo potrete fare il vostro Monte Bianco!

Ingredienti

  • 250 gr di castagne pelate e precotte
  • 2/3 bicchieri di latte intero o parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
  • 1/2 bustina di vaniglia

Per decorare

  • 250 ml di panna fresca da montare non zuccherata
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
  • Cacao amaro in polvere
  1. In una pentola versare le castagne insieme al latte, lo zucchero e la vaniglia e lasciare cuocere per circa 15/20 minuti, mescolando dolcemente finché le castagne non si saranno ammorbidite.
  2. Frullare le castagne in un mixer o con un frullino ad immersione e creare una purea morbida ma compatta e lasciare riposare in frigo per almeno mezz’ora.
  3. Direttamente nel piatto in cui servirete il vostro Mont Blanc, con l’aiuto di uno schiacciapatate, distribuite la purea di castagne sovrapponendo i filamenti, spessi o sottili, in modo armonioso.
  4. Dopo aver creato la “montagna” potrete conservare il dolce in frigorifero; la decorazione potrà essere completata prima di servire il dolce.
  5. Montare la panna liquida e lo zucchero con l’aiuto di fruste elettriche e, delicatamente, inserirla all’interno di una sac a poche; decorare, quindi, il Mont Blanc secondo il proprio gusto. Io non metto tanta panna perché adoro sentire le castagne ma devo dire che è una miscela favolosa!
  6. Per finire, spolverizzare tutto con del cacao amaro!

Eccolo pronto! Facilissimo, bello da guardare e buono da mangiare :-)!

3 pensieri riguardo “Mont Blanc

Lascia un commento