Ecco la ricetta dei biscotti di mandorle! Sono morbidi, dal gusto intenso di marzapane, così profumati, facilissimi da preparare e quando avrete imparato non smetterete più! Non ci credete? Chiedetelo alle mie amiche!
Con queste dosi verranno all’incirca 15 biscotti; vi consiglio di raddoppiarle!
Ingredienti:
- 300 gr. di mandorle pelate
- 100 gr di zucchero semolato (ma anche di canna, saranno solo un po’ più scuri)
- la punta di un cucchiaino di vaniglia
- l’albume di un uovo piccolo
- zucchero a velo, mandorle, pinoli o frutta candita per decorare i biscotti
- Scaldare il forno a 220° gradi.
- Con l’auto di un mixer tritatutto polverizzare lo zucchero. Unire le mandorle e tritarle finemente.
- Versare in un piatto fondo dello zucchero a velo, servirà per decorare i biscotti. Foderare una leccarda o una teglia con la carta forno.
- Versare la polvere di zucchero e mandorle in una ciotola ed unire la vaniglia e l’albume ed iniziare ad impastare lavorando velocemente con le mani; il calore aiuterà la formazione dell’impasto in pochi istanti.
- A questo punto, dare la forma desiderata ai biscotti. Formare delle palline, schiacciarle leggermente, passarle nello zucchero a velo ed inserire al centro una mandorla o dei pinoli, oppure un pistacchio sgusciato o una ciliegia candita. Se volete lasciarne qualcuno più grezzo decoratelo saltando il passaggio nello zucchero a velo.
- Adagiare i biscotti nella placca ed infornare per 5 o 6 minuti. Dovranno essere leggermente dorati solo nella parte inferiore che poggia sulla teglia. Lasciateli raffreddare fuori dal forno ma assaggiatene qualcuno ancora tiepido e poi pensatemi e rifateli altre cento volte!