primi piatti

Chitarra zucchine, menta e mascarpone

Questa è una ricetta di mia sorella Anna ed è arrivata a casa nostra ai tempi del liceo, per lei, e dell’università per me… quando iniziavamo a sperimentare  creando piatti diversi rispetto a quelli fatti sempre da mamma e papà . Un’amica aveva provato questa pasta e Anna entusiasta l’aveva subito riprodotta un po’ “a memoria” e da allora l’abbiamo fatta e rifatta centinaia di volte, dappertutto a Palermo, a Treviso, a Bologna… e ogni volta il successo è assicurato!

La ricetta originale “vuole” della pasta corta, mezzi paccheri, farfalle, fusilli, che si sposano divinamente con le zucchine cremose, questa volta però ho deciso di  provare con una chitarra Masciarelli – molto al dente  – della quale non riesco più a  fare a meno ed è andata benissimo!

Il condimento si prepara facilmente e la sua consistenza è data proprio dal taglio della zucchina che, grattugiata grossolanamente, rilascia la sua dolcezza e va fondersi con il profumo della menta fresca (mi raccomando abbondante, il piatto è tutto lì!!) e la cremosità del mascarpone.

Ingredienti per 6 persone

  • 450 gr di pasta
  • 4 zucchine genovesi media grandezza
  • 1 bel mazzo di menta fresca
  • mascarpone 150 gr.
  • Olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe 
  • acqua o brodo vegetale per la cottura delle zucchine

Lavo e asciugo le zucchine genovesi, le grattugio e le metto da parte, tagliuzzo abbondante menta fresca che mi servirà per la cottura delle zucchine e poi per terminare il piatto.

Verso in una padella dell’olio d’oliva e aggiungo le zucchine, una parte della menta, il sale e il pepe e lascio sfrigolare un paio di minuti. Aggiungo un poco d’acqua o del brodo vegetale e copro con un coperchio lasciando cuocere per altri 5 minuti fino a quando le zucchine non saranno quasi sfatte.

A questo punto, unisco il mascarpone e mescolo fino a farlo sciogliere completamente.

Adesso basta cuocere la pasta in acqua salata e non appena sarà molto al dente mantecarla con il condimento e un poco dell’acqua di cottura aggiungendo il resto della menta fresca… sentirete che profumo!!

Eccola qui, facilissima da preparare e buonissima!

IMG_0158.jpg

 

3 risposte a "Chitarra zucchine, menta e mascarpone"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...