prima colazione

Birthday breakfast party… tradizioni di famiglia!

Le nostre birthday breakfast sono iniziate più o meno da quando abitiamo a Bologna… un compleanno di Paolo in mezzo alla settimana difficile da festeggiare, in una giornata di trasferte e impegni di lavoro miei e suoi. Certo, la festa poteva essere rimandata ma quanto è bello che il proprio compleanno non passi come una giornata qualsiasi?

E poi era la festa di papà… i bimbi ci tenevano moltissimo! E allora mi sono inventata questa  prima colazione con festa di compleanno: tavola imbandita, mille leccornie, tanti regali e bigliettini di auguri e, soprattutto, l’effetto sorpresa e ha funzionato talmente bene che adesso tutti vogliono la propria birthday breakfast!

No, non è un brunch! Si festeggia intorno alle 7 del mattino, tutti rigorosamente in pigiama e vi assicuro che quando c’è da festeggiare anche i pigroni saltano giù dal letto… certo poi le foto sono quello che sono ma non ha nessuna importanza.

E’ un momento di gioia da trascorrere insieme prima che inizi la giornata.

Per chi prepara richiede un po’ di programmazione il giorno e, soprattutto, la sera prima. Io apparecchio e sistemo quasi tutto quando i bimbi sono già a nanna. Ma è divertente! Metto la tovaglia “buona”, tiro fuori i piatti e le tazze che non si usano mai e poi candele, caramelle, marshmallows e un menu scelto in base ai gusti del festeggiato! Per Matteo  non deve mancare il biancomangiare, per Paolo la Devil al cioccolato …

Nel caso di Anna non ho dubbi: crepes alla nutella, salame di cioccolata, cornetti salati con emmental e prosciutto cotto e un ciambellone bicolore! E poi succo d’arancia, latte, caffè, cioccolata calda… basta davvero poco per imbandire una tavola in modo diverso e fare sentire il festeggiato molto speciale già alle 7 del mattino! Naturalmente con questa abbondanza, la colazione e’ assicurata per tre giorni!

Ecco alcune idee salva tempo per rendere più facile la riuscita della festa.

Io preparo le crêpes alla nutella la sera prima, le chiudo a triangolo e le conservo nel frigorifero coperte con la pellicola trasparente, poi la mattina riscaldo il forno a 150/160 gradi e quando è caldo le inforno per 15 minuti… un po’ di zucchero a velo prima di portarle in tavola e via!

Una valida alternativa alle crêpes sono i pancakes. Io ormai utilizzo la ricetta di Marco Bianchi, decisamente più light degli originali, sono strepitosi con il miele o lo sciroppo d’acero e le banane a fette oppure con la crema di nocciole… leggeri e gustosi!

I croissant al prosciutto ed emmental li faccio di mattina appena sveglia, sono facilissimi, basta seguire la ricetta e riempirli con gli ingredienti preferiti, saranno profumati e filanti! Quelli che restano potranno diventare una fantastica merenda per la scuola!

Il salame di cioccolato, quello non può mancare, è il classico dei classici e non bisogna essere bambini per adorarlo! Questo va fatto necessariamente prima, ma e’ un vantaggio perché potrete programmarlo e preparalo anche una settimana prima conservandolo in freezer, ricordando di tirarlo fuori la mattina, prima di affettarlo!

Infine la torta! Io sono fortunata perché Anna è senza troppe pretese e desidera sempre e solo il ciambellone marmorizzato. Di ricette ne esistono moltissime ma la mia preferita è, in assoluto, quella di Benedetta Rossi, credetemi è buonissima, soffice e gustosa! Questa ovviamente la preparo la sera prima e la mattina sistemo solo le candeline. Qualche altra volta ho fatto la torta nocciole e cioccolata, oppure quella con la glassa al cioccolato fondente. Insomma sulla torta si può spaziare!

I marshmallows invece… li compro! Ma prima o poi mi lancerò!

Ecco qua la nostra birthday breakfast! Stupite la vostra famiglia e preparatela anche voi e se avete bisogno di una mano chiamatemi e vi organizzo tutto io! Mi diverto sempre da matti!

6 risposte a "Birthday breakfast party… tradizioni di famiglia!"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...