
Il salame turco (o salame di cioccolata), un po’ come il tiramisù, è un dolce classico della mia infanzia presente alle feste dei bambini ma anche alle cene organizzate da ragazzi, quando si faceva finta di saper cucinare ;-)!
Io lo faccio da sempre con gli Oro Saiwa perché trovo che abbiano la giusta consistenza, restano croccanti, non si sbriciolano troppo e soprattutto non sono eccessivamente dolci.
Il procedimento è davvero facile ed e’ un dolce che potrete preparare dappertutto, basterà avere un freezer a disposizione per farlo rapprendere per bene prima di servirlo.
Ecco gli ingredienti e il procedimento; con queste dosi verrà un unico salame di grosse dimensioni oppure due piccoli salamini, scegliete il formato che preferite… lo adoreranno tutti grandi e piccini!
Ingredienti:
- 100/120 gr di burro
- 8 cucchiai colmi di zucchero semolato
- 200 gr di biscotti Oro Saiwa
- 50 gr di pistacchi già sgusciati (facoltativo)
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- 2 uova freschissime
- 2 tazzine di latte
- zucchero a velo (facoltativo)
- Sistemare i biscotti all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, oppure dentro un grande strofinaccio, romperli grossolanamente aiutandosi con un matterello o con un altro peso e versarli in una ciotola capiente.
- Se desiderate inserire i pistacchi, tritateli grossolanamente e uniteli ai biscotti.

- In un’altra ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro precedentemente fuso ma non caldo, aggiungere il cacao ed il latte e mescolare creando una crema fluida.
- Unire il composto liquido ai biscotti ed amalgamare per bene aiutandosi con un cucchiaio.

- Distendere sul piano di lavoro della pellicola trasparente e distribuire il composto di biscotto cremoso aiutandosi con un cucchiaio abbozzando la forma del salame.
- Ripiegare prima da un lato e poi dall’altro la pellicola trasparente, cercando di rendere compatto l’impasto dando la forma desiderata e chiudere per bene stringendo i bordi.

- Avvolgere, infine, il salame in un foglio di carta di alluminio, sigillando i bordi e conservare in freezer per almeno un paio d’ore.
- Trasferire dal freezer al frigorifero, almeno 20 minuti prima di servire e spolverizzare, se gradite, con lo zucchero a velo.

Un pensiero riguardo “Salame turco”