
Della parmigiana esistono diverse versioni, alcuni mettono la mozzarella (credo che sia una versione campana) altri si limitano a alternare gli strati di melanzane fritte con della buona passata di pomodoro, il basilico e il parmigiano grattugiato.
Mia nonna, per una versione più nutriente, preparava gli strati di melanzane, pomodoro, parmigiano e basilico, aggiungeva la tuma fresca e poi sbatteva due uova con un po’ di sale e le aggiungeva al composto facendole penetrare bene e poi infornava tutto per mezz’ora. Si creava così un buonissimo tortino che il giorno dopo era, come sempre, ancora più buono!
In questa ricetta non esistono dosi precise, potrete fare una monoporzione oppure riempire due pirofile, dipenderà da quanta voglia avete di friggere! Io vi consiglio di prepararla in abbondanza, buon appetito.
Ingredienti:
Melanzane
Olio d’oliva buonissimo
Parmigiano grattugiato
Basilico
Passata di pomodoro
Mozzarella fiordilatte (facoltativo)

Tagliare le melanzane e friggerle in olio d’oliva. Lasciarle scolare in uno scolapasta con della carta assorbente.
Lasciare cuocere per 20 minuti della passata di pomodoro con abbondante basilico.
Tagliare la mozzarella a fette sottili e lasciarla riposare mezz’ora eliminando il liquido sul fondo.
In una pirofila, stendere sul fondo due cucchiai di passata di pomodoro, creare uno strato di melanzane fritte, aggiungere altra passata, il parmigiano, il basilico e la mozzarella e continuare realizzando almeno 3/4 strati.
Terminare coprendo ancora con la passata di pomodoro e il basilico.
Infornare per 20 minuti a 180 gradi
