Ricette di famiglia · secondi

Uova trippate

Le “uova trippate” sono un piatto della mia infanzia a cui sono particolarmente affezionata. Le preparava mia nonna e spessissimo anche mio padre; mi intenerisce  il ricordo del mio papà in cucina, la domenica mattina, intento a preparare queste frittatine profumate e sottili (lui le faceva particolarmente sottili, sembravano quasi delle grosse lasagne) mentre io gli gironzolavo intono cercando di rubarne qualcuna!

E’ una ricetta semplice, sana e saporita che va bene in tutte le stagioni e si fa con pochissimi ingredienti (che si hanno facilmente in casa) e con la salsa che resta nel piatto potrete anche fare una meravigliosa “scarpetta”. Meglio di così!

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 450 gr di passata di pomodoro
  • 5 cucchiai di latte
  • Basilico e menta
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato oppure alternare col pecorino per rendere più gustose le frittatine
  1.  Sbattere le uova e unire il latte, il basilico, la menta ed e al  parmigiano grattugiato; potrete anche unire metà parmigiano e metà pecorino, per rendere il piatto più saporito.
  2. In una padella con l’olio caldo preparare delle frittate sottili. Quando sono pronte, sovrapporle e tagliarle a striscioline circa 1 o 2 cm.
  3. Per preparare la salsa, soffriggere nell’olio d’oliva mezza cipolla unendo un poco d’acqua; quando la cipolla sarà leggermente appassita aggiungere la passata di pomodoro, il basilico fresco, aggiustare di sale e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
  4. Non appena sarà pronta, unire alla salsa le uova “trippate”, mescolarle delicatamente e aggiungere del parmigiano grattugiato e altro basilico e menta per decorare.
  5. Servire calde (ma sono buonissime anche fredde!)

2 pensieri riguardo “Uova trippate

Lascia un commento