DOLCI

Mousse all’ananas con coriandoli di lamponi frozen

Progetto senza titolo-2Questa è una ricetta un po’ più complessa rispetto a quelle che sono solita realizzare. Ci sono alcuni passaggi da seguire, temperature e tempi da rispettare ma adoro “dedicarmi”  questo tempo in cui sono costretta ad andare con calma ad essere ordinata e a seguire delle regole per “creare” e poi condividere con amore il risultato… questi coriandoli di lamponi vi faranno impazzire!

 Ingredienti per 6/8 persone
  • 500 gr di ananas frullato ridotto in purea
  • 500 ml di panna fresca
  • 15 gr di colla di pesce
  • 250 gr di meringa italiana 
  • 3 corone di anice stellato
  • un pizzico di sale
Per la meringa italiana:
  • 100 gr. di albume d’uovo
  • 200 gr. di zucchero 
  • 50 ml di acqua

Per prima cosa mettere dei lamponi interi a congelare, serviranno per decorare le mousse.

Per la meringa italiana:

Mettere gli albumi in una ciotola e con delle fruste elettriche montare alla minima velocità. Se avete una planetaria fate la stessa operazione utilizzandola alla minima potenza.

In un pentolino cuocere l’acqua e lo zucchero senza mescolare finchè raggiungerà la temperatura di 118° C,  controllando con un termometro.

Appena lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura, colarlo a filo sugli albumi in lavorazione cercando di versarlo lateralmente (non al centro) per evitare che lo sciroppo schizzi ai lati, mantenendo le fruste al centro. Portare alla massima velocità fino a che il composto non si sarà raffreddato. La meringa sarà lucida e setosa, pronta per essere utilizzata per preparare la mousse.

Progetto senza titolo-10Preparare una panna semi montata, quindi un po’ più spumosa e meno solida.

Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, scolarla e strizzarla per bene

In un tegame fare tostare le corone di anice stellato a fuoco basso… mmmh che profumo! Con il calore sprigioneranno tutto il loro aroma. Togliere dal fuoco e aggiungere una parte della purea di ananas e poi unire anche la colla di pesce e un pizzico di sale, servirà per esaltare il gusto dell’ananas .

Eliminare l’anice stellato, unire al composto il resto della purea, la meringa e per ultima la panna semi montata mescolando sempre dal basso verso l’alto.

IMG_0595 (2)

La mousse è pronta! Versare il composto nelle ciotoline o nei bicchieri e conservare in frigorifero per farla rapprendere.

Prima di servire, decorare la mousse sbriciolando semplicemente i lamponi precedentemente congelati che diventeranno dei  coriandoli croccanti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...